Trapianto di capelli Firenze con Tecnica Fue

Curare calvizie e alopecia grazie al trapianto di capelli con tecnica FUE
Durata procedura

4 -6 ore


Ricovero in clinica

non necessario


Ripresa attività

Immediata


Il trapianto di capelli (o autotrapianto) è un intervento di chirurgia estetica che consiste nel trasferire piccoli frammenti di pelle, contenenti i relativi bulbi piliferi, da una o più zone del capo folte di capelli ad alte zone più diradate o calve.

Viene definita autotrapianto perché si utilizzano solo bulbi piliferi dello stesso paziente, nel trapianto di capelli non si possono utilizzare bulbi sintetici o provenienti da un altro donatore.

Tramite il trapianto di capelli è possibile curare calvizie e forme di alopecia androgenetica anche di grave entità.

Infatti anche quando l’alopecia è in uno stato avanzato rimane quasi sempre una sorta di “corona” di capelli presente nella regione temporale e occipitale, utile per per effettuare il trapianto anche in età avanzata.

Come funziona la Tecnica Fue 

Il trapianto di capelli con tecnica Fue,  acronimo che sta per “Follicular Unit Extraction“, consiste nel prelevare singoli follicoli piliferi da zone del capo maggiormente folte per impiantarli dove i capelli sono più radi o in zone affette da alopecia e calvizia.

Ricorrono al trapianto di capelli soprattutto gli uomini che soffrono di alopecia in uno stato medio o avanzato.

L’intervento può essere effettuato anche da donne soggette a alopecia su base androgenetica e tutte le persone che desiderano inoltre barba, sopracciglia o pube.

Le tecnica FUE si è evoluta negli anni fino ad essere idonea per il trapianto di capelli ad alta densità, chiamato anche trapianto “Micro FUE”.

La Tecnica Micro FUE prevede l’utilizzo di strumentazione di dimensioni estremamente ridotte che rendono l’intervento meno invasivo e che non lasciano cicatrici.

Grazie a questa tecnica di microinnesto è possibile effettuare un trapianto che segua l’orientamento di crescita e la naturale disposizione dei capelli.

Il risultato dei capelli innestati sarà estremamente naturale. 

Perché si esegue: chi è il paziente ideale

Il paziente ideale per il trapianto di capelli sono tutti quei soggetti che soffrono di una grave atrofia diffusa dei bulbi piliferi, presente nei soggetti colpiti da alopecia androgenetica.

Nella maggior parte dei casi ricorrono al trapianto di capelli uomini affetti da calvizia o che presentano un alopecia in stato medio o avanzato.

Come già accennato anche le donne possono ricorrere al trapianto di capelli, come anche i soggetti che vogliono infoltire le sopracciglia, la barba o il pube.

L’intervento

Il trapianto di capelli con Tecnica FUE è un vero e proprio intervento chirurgico, per questo motivo deve essere eseguito solamente da chirurghi esperti specializzati e effettuato in strutture idonee che rispettano i più rigidi protocolli sanitari emessi dal Ministro della Salute.

L’intervento viene effettuato sotto anestesia locale ( alcune volte si ricorre alla sedazione cosciente) in regime ambulatoriale.

Fare il trapianto di capelli non è doloroso, grazie alle tecniche di microinnesto i risultati sono estremamente soddisfacenti e non presentano particolari effetti collaterali.

Per un risultato ottimale è fondamentale rivolgersi a un chirurgo estetico qualificato e specializzato in questa tecnica, il quale dovrà effettuare un’accurata visita preliminare necessaria per ottenere il miglior risultato estetico.

Se desideri effettuare un trapianto di capelli prenota una visita ora!

Le fasi dell’intervento

Il trapianto di capelli con tecnica FUE prevede 5 fasi.

1) Preparazione del paziente

Dopo la visita pre chirurgica il chirurgo disegna la zona interessata e individua la zona per il prelievo dei capelli da trapiantare.

Normalmente il paziente viene rasato.

Viene convalidato il numero di unità follicolari (UF), chiamate graft, da trapiantare e si specifica la loro collocazione.

Successivamente viene effettuata l’anestesia locale con micro aghi. 

2) Prelievo dei follicoli piliferi

Tramite l’utilizzo di un apposito strumento con un diametro sottilissimo (700 micron), vengono prelevati i micrograf uno per uno, i quali possono essere mono follicolari o avere 2 o 3 follicoli.

In questa fase il chirurgo esperto riesce a individuare i follicoli pieni di vitalità e più utili al trapianto.

3) Prelievo dei follicoli piliferi

I follicoli espiantati vengono classificati in base alla quantità di bulbi piliferi presenti.

I bulbi mono follicolari saranno utilizzati per l’innesto sulle zone che formano l’attaccatura dei capelli, mentre quelli con più follicoli saranno utilizzati per le zone più interne.

I follicoli vengono preservati in una soluzione speciale a una temperatura controllata che garantisce la loro sopravvivenza.

4) Preparazione dei canali per l’innesto dei bulbi

Vengono realizzate delle micro incisioni dove saranno innestati i graft.

Le incisioni vengono praticate con un apposito bisturi e sono l’elemento fondamentale per il risultato estetico finale.

Le fessure realizzate determinano dove impiantare, con quale intensità e con quale inclinazione i graft.

5) Innesto delle unità follicolari

Durante l’ultima fase vengono impiantate le unità follicolari.

Per effettuare l’operazione vengono utilizzate delle apposite pinze per microchirurgia con le quali le unità follicolari vengono inserite all’interno delle micro incisioni effettuate precedentemente.

In questa fase l’abilità del chirurgo è fondamentale per dare un’inclinazione e un aspetto naturale alla capigliatura.

Durata dell’intervento

La durata di un trapianto di capelli dipende dall’estensione dell’area da infoltire e dal numero di bulbi piliferi da prelevare e innestare.

Normalmente, quando l’estensione dell’area è di media entità, l’intervento dura mediamente 6 ore e viene effettuato in una sola seduta.

Risultati 

I risultati estetici di un trapianto di capelli con tecnica FUE sono definitivi ed estremamente soddisfacenti.

Per essere apprezzati bisognerà attendere almeno 6 mesi, il tempo necessario per far crescere i capelli; infatti i bulbi piliferi che vengono innestati saranno molto corti, circa 2 millimetri.

I capelli innestati cresceranno normalmente donando un risultato estetico estremamente naturale.

I capelli innestati dureranno nel tempo, poiché bulbi piliferi saranno prelevati da zone non suscettibili all’azione del DHT (diidrotestosterone).

Il  diidrotestosterone provoca la miniaturizzazione dei follicoli peliferi nei soggetti affetti da alopecia.

Costi 

trapianto di capelli costo

Il costo del trapianto di capelli dipende da vari fattori tra cui:

  • La grandezza dell’area da rinfoltire e di conseguenza la durata dell’intervento;
  • La tipologia di tecnica utilizzata;
  • L’onorario del chirurgo;
  • I costi della struttura;

In Italia il costo medio di un trapianto di capelli in una zona di media estensione oscilla tra i 3200 e i 3900 euro.

Per approfondire, leggi: Quanto costa un trapianto di capelli?

Possibili complicazioni 

Il trapianto di capelli non comporta particolari rischi o complicazioni, a patto che l’intervento venga eseguito da un chirurgo esperto e in strutture idonee.

Se l’intervento viene eseguito da mani inesperte o con tecniche inadeguate può comportare rischi e complicazioni come ad esempio la comparsa di cicatrici antiestetiche e danni alla zona donatrice a causa di un eccessivo prelievo di bulbi piliferi.

Quindi i rischi sono soprattutto estetici, potrebbero rendere necessario un secondo intervento correttivo e in alcuni casi i danni sono irreversibili.

Prima e dopo

Trapianto di capelli con tecnica FUE a Firenze

Se hai necessità di effettuare un trapianto di capelli puoi rivolgerti al Dott. Domenico Valente, chirurgo esperto nella tecnica FUE.

Il dottor Valente effettua l’intervento con la tecnica micro FUE che consente l’innesto di 5000 bulbi piliferi a seduta.

L’intervento viene effettuato presso la clinica del Dottor Valente  Via Alessandro Stradella, 14, 50127 Firenze FI.

Fissa subito la tua prima visita per effettuare il trapianto, contattaci

Faq

Domande frequenti: Trapianto di capelli Firenze con Tecnica Fue

Indicativamente il costo oscilla tra le 3200 e i 7000 euro a seconda del numero di bulbi piliferi da trapiantare

I risultati sono definitivi e sono apprezzabili dopo circa alcuni mesi, il tempo necessario a far crescere i bulbi piliferi, i quai vengono innestati di circa 2 mm.

Il trapianto di capelli non può essere fatto o è sconsigliabile farlo prima della fine dell'età dello sviluppo. Ovviamente ogni singolo caso deve essere valutato da un medico specializzato

Non esiste un numero massimo di trapianti. Essendo i risultati definitivi è difficile che sia necessario effettuare un secondo o un terzo trapianto

Vuoi sottoporti a un trapianto di capelli