chirurgia estetica
la bellezza salverà il mondo

Chirugia Maxillo Facciale
Firenze

Home » Maxillo Facciale

COS’È LA CHIRURGIA MAXILLO FACCIALE

La chirurgia maxillo-facciale rappresenta una specialità medico-chirurgica che si dedica alla diagnosi, terapia chirurgica e follow-up delle patologie che affliggono la faccia e il complesso cranio-maxillo-facciale. Questo complesso comprende strutture vitali come il cranio, il viso, la bocca, la mascella, la mandibola e il collo. Ogni patologia, che può essere di origine traumatica, malformativa, neoplastica, infettiva o degenerativa, richiede un approccio chirurgico specifico e altamente specializzato.

Il Dott. Domenico Valente, esperto chirurgo maxillo-facciale, è un punto di riferimento in questo ambito. Con sedi operative a Firenze e Pescara, il Dott. Valente offre una vasta gamma di servizi chirurgici, sfruttando tecniche all'avanguardia. Questi interventi spaziano dalla chirurgia dentale, passando per quella delle gengive e delle mascelle, fino ad arrivare a procedure più complesse come la chirurgia palpebrale, nasale e dei tessuti molli del viso.

Gli specialisti come il Dott. Valente non si limitano solo all'aspetto chirurgico. La loro formazione li rende capaci di diagnosticare e trattare patologie utilizzando sia tecniche chirurgiche che non chirurgiche. Questo campo, infatti, non solo mira a correggere difetti o danni, ma anche a migliorare l'armonia estetica del viso, garantendo al paziente non solo benessere fisico ma anche psicologico.

Vuoi approfondire: Operazione maxillo facciale

Stai cercando un chirurgo maxillo-facciale a Firenze?

Il Dott. Domenico Valente offre un’ampia esperienza e competenza nel trattamento di patologie che riguardano il viso e il complesso cranio-maxillo-facciale.

Con una pratica che si estende da Firenze a Pescara, il Dott. Valente si dedica alla risoluzione di casi di natura traumatica, malformativa, neoplastica, infettiva o degenerativa attraverso l’utilizzo di tecniche chirurgiche avanzate.

Il suo approccio è focalizzato su un trattamento personalizzato che mira al benessere complessivo del paziente, integrando soluzioni chirurgiche e non per ottenere il miglior risultato possibile, sia dal punto di vista funzionale che estetico.

Che si tratti di chirurgia dentale, delle gengive, delle mascelle o di interventi più complessi, il Dott. Valente e il suo team offrono consulenze professionali per guidare ogni paziente verso la soluzione più adeguata alle proprie esigenze.

Per una cura attenta e specializzata in chirurgia maxillo-facciale, il Dott. Domenico Valente rappresenta una scelta affidabile. Visita il nostro studio a Firenze per una consulenza personalizzata.

Se hai bisogno di fare un intervento di chirurgia maxillo facciale a  Firenze puoi contattare il Dott. Domenico Valente al 348 0978441  oppure mandare una mail a info@domenicovalente.com

DOTT. DOMENICO VALENTE SPECIALISTA IN CHIRURGIA MAXILLO FACCIALE

DOMENICO VALENTE, SPECIALISTA IN CHIRURGIA MAXILLO FACCIALE DELLA FACCIA E DEL COLLO.

Il Dott. Domenico Valente è un chirurgo maxillo-facciale che esegue quotidianemente interventi di Chirurgia Maxillo facciale a Firenze attraverso moderne e innovative tecniche chirurgiche.

Grazie alla sua esperienza è in grado di trattare patoogie del cavo orale, dei seni paranasali e del naso.

L’approccio del dottore alle patologie dei pazienti è basato su una visione multidisciplinare grazie alla collaborazione con altri specialisti.

Per valutare la situazione di ogni paziente è necessario effettuare una prima visita presso lo studio di Firenze in via di Novoli 33, Interno 13 o presso lo studio di Cosenza in Via Vincenzo Vittorio Vattimo 1 Spezzano Albanese

La prima visita è un aspetto fondamentale per poter valutare attentamente le possibilità di ogni singolo caso.

L’esperienza del dottor Valente spazia dalla chirurgia maxillo facciale, chirurga orale, malformativa, ricostruttiva, alla chirurgia morfologica fino ad arrivare alla chirurgia estetica del volto e del corpo.

L’obiettivo del dottor Valente è quello di raggiungere il miglior risultato sia da un punto di vista funzionale che estetico preservando al massimo la naturalezza dei lineamenti.

Il dottor Valente esegue interventi complessi di chirurgia maxillo facciale per la rimozione di tumori cutanei provvedendo alla ricostruzione del distretto viso – collo.

L’impiego di tecnologie all’avanguardia e il continuo aggiornamento in tecniche avanzate consente di avere un risultato eccellente andando a ripristinare in modo preciso le funzionalità sia delle ossa che dei tessuti molli del volto.

A chi si rivolge

Il chirurgo maxillo facciale è la figura medica di riferimento in tutti i casi di patologie del cavo orale come cisti odontogene, granulomi, tumori del cavo orale, patologie o disturbi dell’articolazione della mandibola ,patologie respiratorie, anomalie dento facciali e traumi facciali.

La chirurgia maxillo facciale è indicata nello specifico per eseguire i seguenti trattamenti:

  • chirurgia aperta dell’articolazione temporo mandibolare per fratture, anomalie funzionali gravi, ipercondilie e neoplasie
  • chirurgia per la correzione delle malformazioni congenite della faccia, della bocca e dello scheletro facciale (es. labiopalatoschisi)
  • chirurgia ricostruttiva ossea dei mascellari per riabilitazioni implanto-protesiche e più ampiamente delle ricostruzioni dello scheletro facciale
  • chirurgia dell’orbita oculare (malformazioni, traumi, tumori , estetica)
  • chirurgia oncologica oro maxillo facciale e successiva chirurgia plastica ricostruttiva
  • chirurgia delle patologie infiammatorie e infezioni dei mascellari, dei seni paranasali e della faccia
  • chirurgia delle ghiandole salivari
  • chirurgia ortognatica, correzione delle malocclusioni e delle deformità mascellari e mandibolari con miglioramento significativo dell’aspetto estetico e funzionale

Durata degli interventi

La durata dell’intervento di maxillo facciale dipende dal tipo di intervento chirurgico a cui si deve sottoporre il paziente.

Ci sono interventi che possono durare parecchie ore mentre altri non superano i 60 minuti.

Post operatorio

I tempi di recupero variano in base alla tipologia di intervento eseguito, dal l’invasività della procedura e al naturale processo di recupero fisiologico del paziente.

Più invasivo e complicato sarà l’intervento maggiori saranno i tempi di recupero che prevederanno attenzioni e terapie riabilitative.

Chirurgo maxillo facciale Firenze Dott. Domenico 

Il Dott. Domenico Valente, medico chirurgo specialista in Chirurgia Maxillo Facciale ed estetica del volto, con esperienza nella traumatologia, negli esiti di trauma e nella chirurgia estetica, partecipa a numerosi corsi in Italia e all’estero per un continuo aggiornamento scientifico e per garantire ai pazienti l’alternativa migliore a qualsiasi problema del volto. Esercita a Firenze.

Come avviene l’intervento di  Maxillo facciale

Gli interventi di chirurgia maxillo facciale vengono eseguiti in anestesia generale.

Tantissimi interventi di chirurgia maxillo-facciale prevedono la complessa ricostruzione del viso e della mascella con il coinvolgimento di nervi molto importanti.

L’intervento coinvolge sia i tessuti duri delle ossa che i tessuti molli come muscoli, nervi e cute.

Il chirurgo maxillo facciale prima di eseguire l’intervento deve effettuare una attentissima analisi e diagnosi del problema attraverso l’utilizzo di procedure come radiografie, risonanza magnetica, Tac ecc.

Le modalità dell’intervento e le tecniche impiegate  variano da caso a caso a seconda della tipologia di ricostruzione che deve essere effettuata.

Negli interventi, a seconda della necessità, vengono impiegati protesi per zigomi e mento, viti e placche metalliche.

Quando l’intervento di maxillo facciale viene eseguito per operazioni di odontoiatria chirurgica si procede con l’incisione delle gengive e l’inserimento degli impianti dentali.

Vuoi approfondire: Operazione maxillo facciale

Fonti

Società Italiana di Chirurgia Maxillo-Facciale

Gli interventi di chirurgia maxillo facciale

chirurgia orale Firenze

Chirurgia Orale

Interventi di chirurgia orale

Scopri di più
Disturbi articolazione tempero mandibolare

Disturbi articolazione temporo mandibolare

Soluzione e interventi

Scopri di più
chirurgia ortognatica firenze

Chirurgia Ortognatica

Correggere anomalie e deformità del volto

Scopri di più
trauma facciale firenze

Trauma Facciale

Le tipologie di traume del volto

Scopri di più
separatore logo valente

Inoltre la chiurgia Maxillo facciale
si occupa dei seguenti trattamenti:

  • Chirurgia aperta dell’articolazione per fratture, anomalie funzionali gravi, ipercondilie e neoplasie
  • Chirurgia per la correzione delle malformazioni congenite della faccia, della bocca e dello scheletro facciale (es. labiopalatoschisi)
  • Chirurgia ricostruttiva ossea dei mascellari per riabilitazioni implanto-protesiche e più ampiamente delle ricostruzioni dello scheletro facciale
  • Chirurgia dell’orbita oculare (malformazioni, traumi, tumori , estetica)
  • Chirurgia oncologica oro maxillo facciale e successiva chirurgia plastica ricostruttiva
  • Chirurgia delle patologie infiammatorie e infezioni dei mascellari, dei seni paranasali e della faccia
  • Chirurgia delle ghiandole salivari

Hai bisogno di un chirurgo maxillo facciale a Firenze?