Bichectomia Firenze: Rimozione bolle di Bichat

Che cos’è la Bichectomia?

La Bichectomia è un intervento di chirurgia estetica utilizzato per rimuovere le Bolle di Bichat dalle guance.

Grazie a questo intervento è possibile modellare le guance e ottenere una forma del volto più scolpita e definita.

L’intervento consiste nell’asportazione del tessuto adiposo, chiamato bolla di Bichat, tramite delle piccolissime incisioni praticate all’interno della bocca.

Bichectomia firenze

Cos’è la Bolla di Bichat?

Con il nome Bolla di Bichat si fa riferimento al grasso contenuto all’interno della guancia, questo nome deriva dal suo scopritore, un chirurgo francese chiamato Marie François Xavier Bichat.

Le bolle di Bichat si trovano nella cavità buccale, in una zona delle guance tra il muscolo Buccinatore e il Massetere.

Questa Bolla svolge il ruolo di sostenere la guancia nei neonati durante la suzione, durante la fase di sviluppo tende ad assorbire e a diminuire di volume. La sua forma e il suo volume contribuisce alle guance rotonde e pronunciate presenti nei bambini.

Quando la bolla di Bichat non si assorbe o se vogliamo toglierla per un viso più scolpito si ricorre all’intervento di Bichectomia.

Quanto costa rimuovere la Bolla di Bichat?

Il costo di un intervento di chirurgia dipende da diversi fattori e può essere definito solo dopo aver effettuato una visita con il chirurgo.

Mediamente in Italia il costo di una Bichectomia oscilla tra le 1500 € e le 2500 €.

Il paziente ideale per la Bichectomia

L’intervento di bichectomia può essere eseguito a qualsiasi età.

I pazienti ideali sono quelle persone che desiderano avere dei lineamenti del volto più definiti e puliti.

Normalmente ricorrono alla bichectomia giovani di età compresa tra i 25 e i 35 anni.

Uno dei motivi per cui si desidera rimuovere le bolle di Bichat con la Bichectomia è dovuto al fatto che queste ultime fanno perdere definizione ai contorni del viso, contribuendo a dare al volto un aspetto decadente, cascante, poco tonico e in alcuni casi fanno apparire il viso “tondo

Per questi motivi, l’intervento di bichectomia è indicato per le persone di qualsiasi età che desiderano una soluzione per ringiovanire i lineamenti del viso ed avere lineamenti più attraenti, sia uomini che donne.

Molti personaggi del mondo dello spettacolo, sia attori che modelli, ricorrono all’intervento di Bichectomia per scolpire i lineamenti del volto per renderlo più attraente e definito risaltando Zigomi e contorno mandibolare.

Dove si terrà l’intervento di Bichectomia

Via Alessandro Stradella, 14 – 50127 Firenze (FI)

Come funziona l’intervento

L’intervento viene effettuato in anestesia locale in regime di Day Hospital, il paziente potrà tornare a casa dopo aver rimosso la bolla di Bichat, senza pernottare in clinica.

La Bichectomia non lascia cicatrici in quanto le incisioni vengono eseguite all’interno della bocca.

Durante l’intervento il chirurgo effettua una piccola incisione di circa 5 mm all’interno delle guance.

Grazie ad appositi strumenti la bolla viene scollata e rimossa in modo non traumatico.

Finita la rimozione si procede a saturare l’incisione e l’intervento può considerarsi concluso.

I risultati dell’operazione di bichectomia sono immediati?

I risultati dell’intervento di bichectomia sono immediatamente visibili ma i risultati definitivi si potranno apprezzare dopo circa 6 mesi dall’intervento, quando i tessuti avranno aderito perfettamente alla nuova forma del volto.

Questo intervento, per ottenere risultati più accentuati, può essere associato ad altri interventi di chirurgia come l’aumento di volume degli zigomi con tecnica Lipofilling o con filler a base di acido ialuronico, la correzione delle asimmetrie del mento, la mentoplastica e la rinoplastica.

La bichectomia è dolorosa?

No, l’intervento di bichectomia non provoca dolore nel paziente.

L’intervento viene effettuato sotto anestesia locale ed è completamente indolore.

Nei giorni successivi all’intervento il paziente potrebbe avvertire un leggero fastidio nella zona dove sono state praticate le incisioni che passerà entro poco ed un lieve gonfiore transitorio.

Per tenere sotto controllo il dolore e il fastidio potrebbero essere prescritti dei farmaci antidolorifici.

Lʼintervento lascia delle cicatrici?

Come abbiamo accennato l’intervento di Bichectomia non lascia cicatrici in quanto le piccole incisioni vengono effettuate all’interno del cavo orale.

Le incisioni realizzate nell’area della mucosa orale non lasciano alcun segno e si rimarginano entro pochi giorni dall’operazione.

Post Operatorio

Non sono necessarie particolari indicazione per la fase post operatoria.

Il recupero del paziente è pressoché istantaneo.

Dopo essersi sottoposto all’intervento il paziente potrà tornare subito a casa e riprendere le proprie attività quotidiane già dal giorno successivo.

Per una corretta guarigione e per evitare l’insorgere di infezioni il paziente deve tenere la bocca pulita e astenersi dal fumare.

È un intervento sicuro?

Si, l’intervento di Bichectomia è sicuro se eseguito da chirurghi esperti e in una struttura idonea a questo tipo di intervento.

Se vuoi sottoporti a un intervento di Bichectomia ti invito nella mia sede di Firenze.

L’intervento viene eseguito in una clinica autorizzata dove vengono utilizzate apparecchiature mediche all’avanguardia e dove sono rispettati tutti i più rigidi protocolli sanitari emanati dal Ministero della salute.