15 - 30 minuti
No
Immediatà
Il peeling chimico è una metodica utilizzata in medicina estetica che consente di risolvere un problema clinico- estetico della cute tramite una reazione esfoliativa della pelle ottenuta con l’applicazione di una o più sostanze specifiche che riescano a indurre un processo di rigenerazione cellulare.
Questo tipo di trattamento dermo-estetico è impiegato per contrastare ed eliminare inestetismi di vario tipo; inoltre, in certi casi, può rivelarsi utile anche nel trattamento di diverse affezioni cutanee.
Lo strato corneo, ovvero lo strato più superficiale della pelle, esegue un processo di rigenerazione cellulare quotidiano: grazie al peeling chimico è possibile accelerare il processo di esfoliazione favorendo quindi il turnover cellulare.
Il dott. Domenico Valente esegue trattamenti con peeling chimico presso i suoi studi di Firenze, Cosenza e Pescara.
Il peeling chimico è indicato per quelle persone che desiderano combattere i segni dell’invecchiamento tramite un trattamento anti-invecchiamento sicuro ed efficace.
Il peeling viene anche impiegato nel trattamento di pelle grassa e seborroica, agendo sulla regolazione delle ghiandole sebacee eliminando l’effetto lucido sulla pelle e la scarsa tenuta del trucco.
Infine viene anche utilizzato per la cura dell’acne giovanile e negli esiti cicatriziali post-infiammatori.
La durata dipende molto dalla grandezza della zona da trattare, in media una seduta ha una durata di circa 30 minuti.
La comparsa dei suddetti effetti indesiderati è da considerarsi normale e, solitamente, questi sono di lieve entità e tendono ad auto-risolversi in breve tempo.
Da non escludere, inoltre, la possibilità di insorgenza di reazioni allergiche in individui sensibili.
Fra le complicanze di maggior rilievo, invece, ritroviamo le infezioni e la comparsa di cicatrici. Tuttavia, se il peeling chimico viene eseguito correttamente e da personale medico specializzato, l’insorgenza di simili complicanze è un evento estremamente raro
Il risultato di un peeling chimico è una pelle completamente nuova, levigata e ringiovanita
Medico chirurgo
Specialista in Chirurgia Maxillo-facciale
Chirurgia Estetica facciale.
Vieni a trovarci
Il dottore Domenico Valente esegue interventi di peeling a Firenze in Via di Novoli 33/13 Firenze – 50127 Firenze (FI). Puoi fissare una visita presso la clinica Villa Demidoff Clinic.
Siamo in Via di Novoli, nel pieno centro del quartiere di Novoli, molto vicino al centro di Firenze e accanto al centro San Donato di Novoli.
Intorno alla clinica sono presenti molti parcheggi dove poter lasciare comodamente l’auto.
È possibile raggiungere la clinica comodamente tramite l’autobus o con la tranvia.
Autobus
A seconda del luogo di partenza potrai ecco alcune linee che fermano nei pressi dello studio: bus: 29BA 322 A 35 5 51PQF CF
Tranvia
È possibile raggiungere la clinica a piedi in pochi minuti scendendo alla fermata: FM9055 della tranvia, fermata dell’università di economia di Firenze.
Al fine di scongiurare l’insorgenza di eventuali effetti indesiderati, il peeling chimico dovrebbe essere eseguito solo da personale esperto.
Il trattamento consiste nell’applicare, sulla cute asciutta e pulita, uno o più esfolianti chimici miscelati fra loro, in genere mediante l’ausilio di un pennello con setole morbide.
Una volta applicato il prodotto sulle aree interessate, è necessario rispettare un tempo di posa che varia in funzione del tipo di esfoliante utilizzato, della sua concentrazione e dell’inestetismo che si vuole trattare.
Trascorso il tempo di posa, l’esfoliante chimico ( o la miscela di esfolianti, a seconda dei casi ) viene rimosso e la pelle viene accuratamente pulita.
Infine, è possibile applicare prodotti idratanti oppure prodotti specifici per incrementare, nei limiti del possibile, l’effetto ottenuto col peeling.
Ad esempio, se il peeling è stato eseguito per eliminare le rughe, al termine del trattamento può essere utile applicare una maschera o una crema antirughe.
L’applicazione di sostanze attive dopo un simile trattamento, infatti, ne aumenta notevolmente l’assorbimento, quindi l’efficacia.
Sia prima che dopo l’esecuzione del peeling chimico, al fine di evitare complicazioni ed effetti indesiderati, è necessario evitare l’esposizione ai raggi UV, naturali o artificiali che siano.
I peeling chimici possono essere classificati in funzione della profondità alla quale vengono eseguiti.
A tal proposito, possiamo distinguere:
È un peeling chimico che esfolia lo strato più superficiale ed esterno della pelle, il cui impiego è indicato soprattutto per ridurre l’opacità cutanea.
Un peeling chimico molto superficiale, pertanto, svolge un’azione limitata allo strato corneo dell’epidermide.
È un peeling chimico che agisce in maniera leggermente più profonda, arrivando fino allo strato basale dell’epidermide, a livello del quale crea una necrosi.
È particolarmente indicato in caso di esiti cicatriziali, iperpigmentazioni e rughe superficiali.
È un peeling chimico che svolge un’azione di media profondità e va ad agire a livello dell’epidermide e del derma papillare, dove crea necrosi e infiammazione.
Il suo impiego è indicato per il trattamento di cicatrici da acne e varicella, acne papulo-pustolosa, melasma e rughe di media profondità.
È un peeling chimico che raggiunge gli strati più profondi della pelle, arrivando fino al derma reticolare, dove crea necrosi e infiammazione.
Il suo utilizzo è particolarmente indicato in caso di rughe e cicatrici particolarmente profonde.
La profondità alla quale viene eseguito il peeling dipende sostanzialmente da tre fattori: il tipo di inestetismo o disturbo che si deve trattare, il tipo di esfoliante chimico utilizzato e la concentrazione alla quale si trova.
Normalmente, il peeling chimico svolto all’interno dei centri estetici è di tipo molto superficiale.
I peeling più profondi, invece, devono essere eseguiti da personale medico specializzato, poiché richiedono l’impiego di esfolianti chimici particolarmente aggressivi e/o ad elevate concentrazioni
È sempre consigliabile un consulto personalizzato.
Il prezzo varia a seconda del tipo di problema da trattare e della tipologia di prodotto impiegato.
No, il trattamento è sicuro e comprovato ma come tutti i trattamenti di medicina estetica deve essere effettuato solamente da medici abilitati e specializzati al fine di non avere brutte sorprese.
No se eseguito correttamente.