Addominoplastica

Rimodellamento della parete addominale. Nuova armonia al corpo
Durata procedura

2 ore


Ricovero in clinica

24 ore


Ripresa attività

2 settimane


Cos’è la Addominoplastica

L’addominoplastica è l’intervento di chirurgia estetica che mira ad asportare la pelle ed il grasso sottocutaneo in eccesso dalla zona addominale ridonando un aspetto tonico. Con questo intervento è possibile  avvicinare i muscoli retti al fine di ottenere una migliore definizione dei fianchi.

addominoplastica firenze

Cos’è la mini-addominoplastica

La mini-addominoplastica è un intervento meno invasivo dell’addominoplastica normale indicato per tutte quelle persone che devono ripristinare solo la porzione compresa tra ombelico ed il pube e che hanno poco grasso in eccesso nella parte bassa della pancia. 

La cicatrice della mini-addominoplastica è più corta e meno visibile.

Si sente parlare anche di lipo-addominoplastica ovvero un intervento di addominoplastica completo a cui viene aggiunto una lipoaspirazione, eseguita su addome e fianchi, con lo scopo di assottigliare maggiormente la pelle e ridurre al massimo le adiposità in un solo intervento. 

Questo tipo di intervento è tra gli interventi chirurgici maggiormente eseguiti in Italia e una delle soluzioni più efficaci per ripristinare la tonicità dell’addome dopo una grande perdita di peso o dopo una gravidanza.

Il dott. Domenico Valente esegue interventi di Addominoplastica presso i suoi studi di Firenze, Cosenza, Roma e Pescara.

A chi si rivolge – Il paziente ideale

L’addominoplastica è indicata in tutte quelle persone, uomini e donne, che presentano un grande esubero di cute e grasso nella zona addominale, soprattutto se segnata da smagliature, come quella che rimane dopo una grande perdita di peso corporeo o dopo una gravidanza.

È particolarmente consigliata in caso di:

  • cedimento cutaneo evidente.
  • accumuli adiposi con pelle rilassata.
  • ombelico allargato e sformato.
  • difficoltà ad individuare il punto-vita.
  • cedimento muscolare a seguito di sbalzi di peso o gravidanze.

L’intervento di addominoplastica è controindicato in casi di:

  • cattiva vascolarizzazione del tessuto cutaneo.
  • fumo
  • ernie addominali
  • future gravidanze

Durata del trattamento

L’addominoplastica ha un una durata di circa due ore mentre la mini addominoplastica richiede  una durata di circa  un’ora e mezza.

La lipo-addominoplastica, ovvero l’addominoplastica eseguita assieme alla liposuzione, ha una durata di circa tre ore e mezza.

Post operatorio

Per le prime 48 ore dopo l’intervento il paziente deve rimanere completamente a riposo mantenendo le gambe flesse e il dorso sollevato.

Dopo 48-72 ore dall’intervento vengono rimossi i drenaggi e viene applicata una medicazione tramite cerotti sulle ferite dovute alle incisioni.

Dopo 3-4 giorni dall’intervento il paziente potrà tornare alla propria vita quotidiana evitando le attività faticose, saune, bagni turchi ed esposizione al sole.


A una settimana dall’intervento il paziente potrà tornare all’attività lavorativa se non eccessivamente faticosa.

Il recupero completo e il ritorno alle attività normali attività quotidiane, comprese quelle sportive, indicativamente è di 3 settimane dall’intervento.

Risultati Addominoplastica

ll risultato di una addominoplastica è un ventre tonico e piatto senza maniglie dell’amore e senza pelle cadente.

I risultati sono definitivi e duraturi ovviamente a patto che il paziente presti attenzione a seguire uno stile di vita sano integrando dello sport.

Dott. Domenico Valente

Medico chirurgo
Specialista in Chirurgia Maxillo-facciale
Chirurgia Estetica facciale.

test

Addominoplastica a Firenze

Vieni a trovarci

Il dottore Domenico Valente esegue interventi di addominoplastica a Firenze in Via di Novoli 33/13 Firenze – 50127 Firenze (FI). Puoi fissare una visita presso la clinica Villa Demidoff Clinic.

Il quartiere

Siamo in Via di Novoli, nel pieno centro del quartiere di Novoli, molto vicino al centro di Firenze e accanto al centro San Donato di Novoli.

Parcheggio in auto

Intorno alla clinica sono presenti molti parcheggi dove poter lasciare comodamente l’auto.

Con i mezzi

È possibile raggiungere la clinica comodamente tramite l’autobus o con la tranvia.

Autobus

A seconda del luogo di partenza potrai ecco alcune linee che fermano nei pressi dello studio: bus: 29BA 322 A 35 5 51PQF CF

Tranvia

È possibile raggiungere la clinica a piedi in pochi minuti scendendo alla fermata: FM9055 della tranvia, fermata dell’università di economia di Firenze.

Come avviene l’intervento di Addominoplastica

L’addominoplastica e la lipo-addominoplastica vengono eseguite in anestesia generale mentre la mini-addominoplastica, essendo meno invasiva, può essere eseguita in anestesia locale con sedazione.

L’operazione prevede l’asportazione dell’adiposità localizzata e dell’eccesso cutaneo addominale.

Mediante questa azione si ottiene un addome piatto e rassodato.

Come accennato la mini-addominoplastica viene effettuata fino a sopra pochi centimetri dal pube mentre gli altri due interventi possono arrivare anche sopra l’ombelico a seconda della quantità di pelle e grasso da rimuovere.

Durante l’intervento di addominoplastica può essere necessario riposizionare l’ombelico per ottenere una forma naturale e in linea con la struttura corporea.

Una fase molto importante dell’addominoplastica consiste nel rimodellare la parete muscolare addominale e nella correzione di una eventuale protrusione delle viscere in caso di diastasi dei muscoli retti addominale.

L’incisione normalmente viene eseguita da fianco a fianco ma nei casi più gravi può essere necessario eseguire delle incisioni verticali per asportare la pelle in eccesso dai fianchi.

Ovviamente l’intervento viene spiegato in ogni dettaglio durante la prima visita.

Le incisioni vengono poi saturate con fili riassorbibili così da non dovere rimuovere i normali punti di sutura. 

Per migliorare la resa estetica della cicatrice, compatibilmente con le caratteristiche genetiche del paziente, viene eseguita una tecnica intradermica.

A fine intervento vengono applicati due drenaggi per favorire la fuoriuscita di liquidi evitando possibili complicazioni nel post-operatorio.

I drenaggi verranno tolti circa 48-73 ore dopo l’intervento.

Costo di una Addominoplastica

Ogni intervento di addominoplastica deve essere attentamente valutato dal Dottore in modo da avere un prezzo realistico sulla base delle proprie necessità.

  • Possibilità di finanziare l’intero importo e pagare a rate
  • Visita chirurgica
  • Visita anestesiologica
  • Esami ematici pre-intervento
  • Intervento in Clinica Day-Surgery
  • Controlli post intervento

Addominoplastica prima e dopo

addominoplastica prima e dopo
addominoplastica uomo
Faq

Domande frequenti: Addominoplastica

Il recupero completo è previsto in 3 settimane ma può essere variabile a seconda dei tempi di guarigione di ogni singolo soggetto.

Si, questo tipo di intervento lascia delle cicatrici che rimangono nascoste dagli slip o dal costume. La grandezza e la visibilità delle cicatrici dipende molto dall’abilità del chirurgo e dalla risposta fisiologica della cute del paziente.

L’addominoplastica è un intervento semplice, sicuro e comprovato, tra i più richiesti in Italia, ma pur sempre un intervento chirurgico che prevede un’anestesia e un decorso post-operatorio. Come per tutti gli interventi chirurgici anche la liposuzione può provocare emorragie ed infezioni. Per non avere complicazione e non correre rischi è fondamentale rivolgersi a chirurghi specializzati che operano in strutture completamente sterili e supportati da un'equipe affermata.

Sei interessato a un intervento di addominoplastica? Contattami per ricevere il tuo preventivo personalizzato.