Botox – Botulino Viso

Cos'è

Il botulino viso, detto anche trattamento non chirurgico delle rughe, botox o tossina botulinica, è un trattamento di medicina estetica che permette, mediante piccole iniezioni in punti specifici dei muscoli del viso, di donare al volto un aspetto rilassato, disteso e più fresco.

I risultati migliori si ottengono trattando il distretto superiore del viso, soprattutto le rughe orizzontali e verticali della fronte ( rughe glabellari ) e quelle attorno agli occhi dette “zampe di gallina”.
Modulando il dosaggio in modo opportuno è possibile ottenere un effetto molto naturale, che permette la scomparsa delle rughe, ma non dell’espressività.

Il botulino viso, da circa 10 anni, è autorizzato in Italia ai fini estetici dal Ministero della Salute per il trattamento delle rughe.

Il Dott. Valente, prima del trattamento, utilizza i migliori prodotti attualmente in Italia: Bocouture®, Vistabex®, Azzalure®.

Quando utilizzare questo trattamento

Il botulino viso risulta essere un ottimo trattamento anti-rughe indicato per:

– rughe orizzontali ai lati degli occhi, dette “zampe di gallina”
– rughe verticali tra le sopracciglia, dette “glabellari”
– rughe orizzontali che percorrono tutta la fronte
– rughe verticali attorno alla bocca, dette “codice a barre” e quelle che scendono in basso ai lati  della bocca, dette “a marionetta”
– eliminare l’eccessiva contrazione del muscolo platisma del collo, che crea anti-estetiche “corde” verticali.

Il botulino è utilizzato anche per la riduzione del tono del muscolo massetere nei casi di bruxismo o nei casi di ipertrofia del muscolo che rendono il viso particolarmente squadrato.

Come avviene il trattamento

Il trattamento botulino viso è eseguito infiltrando piccole quantità di prodotto nelle zone del viso in cui si vuole distendere le rughe con un ago sottilissimo, in precisi punti all’interno dei muscoli in modo da ridurne la contrazione.

Dopo il trattamento al viso:

Il botulino viso non necessita di riposo post-intervento.

Nelle 3-4 ore successive è consigliato evitare di:
– sdraiarsi
– mettersi con la testa all’ingiù
– utilizzare il casco da moto
– applicare qualsiasi tipo di trucco
– svolgere sforzi ed esercizi pesanti

Per tutto il giorno successivo:
– non bisogna massaggiare o premere sulle aree trattate

Nei 15 giorni successivi evitare:
– l’esposizione al sole o lampade UV
– evitare saune o bagno turco.

Entro 3-5 giorni si inizierà ad apprezzare il blocco della muscolatura trattata, ed il risultato definitivo massimo si apprezza entro un mese.

Precauzioni e possibili effetti indesiderati

Evitare di assumere farmaci anti infiammatori-analgesici almeno 10 giorni prima del trattamento, perché possono aumentare la possibilità che si verifichino piccoli ematomi.

Non effettuare sedute per l’applicazione del botulino durante l’assunzione di terapie antibiotiche con gentamicina o streptomicina, detti amino glicosidici perché possono potenziare l’effetto del trattamento.

Il medico valuta la richiesta della paziente e consiglia il trattamento che consenta di ottenere il miglior risultato.
Viene chiesto al paziente di contrarre la muscolatura del volto nei singoli distretti, in modo da poter decidere come intervenire e valutare quali muscoli sono maggiormente responsabili della formazione delle rughe.